FOTOGRAFIA DI PRODOTTO - A CHI SERVE?


Partiamo innanzitutto con il definire chi è un fotografo di prodotti.


Il fotografo di prodotti è colui che appunto esegue delle fotografie a dei prodotti, che verranno utilizzate per lo più in ambito commerciale e pubblicitario.


A volte viene anche definito fotografo still life, ma dal mio punto di vista dipende dalla tipologia di foto che il fotografo stesso esegue.


Se infatti questo per la maggior parte del tempo esegue fotografie di prodotti scontornati, da catalogo per intenderci, dal mio punto di vista non è possibile definirlo un fotografo still life.


Quindi, una volta definito cosa faccia un fotografo di prodotto, passiamo a vedere a chi può essere utile questa tipologia di fotografi.


Al primo posto io metterei sicuramente, almeno al momento attuale, gli ecommerce, di qualsiasi tipo. Questa tipologia di attività ha infatti la necessità costante di pubblicare nuovi prodotti all’interno della propria offerta, i quali devono essere supportati da una, o meglio ancora, più fotografie e di qualità.


Al secondo posto, seguendo almeno quella che è la mia esperienza personale, metterei sempre le aziende che vendono online, ma che questa volta andranno ad utilizzare le fotografie per popolare i loro canali social media.


In questo caso, le foto scattate dal fotografo saranno solitamente diverse a quelle realizzate per un ecommerce. In quest’ultimo infatti, nella maggior parte dei casi, le foto sono a sfondo bianco o comunque monocromatico, per cercare di rappresentare il prodotto nel migliore dei modi, mentre per i social media, si cerca sempre di attrarre i visitatori con delle fotografie di prodotto ambientate.


Al terzo posto non possono mancare i cataloghi aziendali. Qui la tipologia di foto varia molto a seconda del tipo di prodotto fotografato e dalla natura dell'utente del catalogo, c’è infatti una differenza abissale tra la realizzazione di un catalogo di pezzi di rubinetteria, indirizzato ad una ditta produttrice di rubinetti, da un catalogo di cucine, destinato all’utilizzatore finale della cucina stessa.


Prossimamente parlerò delle differenze tra la fotografia di prodotto ed i video di prodotto.


A presto.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti